Stimolazione muscolare

Stimolazione muscolare FES/NMS

Stimolazione elettrica funzionale / Stimolazione neuro muscolare

La stimolazione muscolare con corrente elettrica assume la stessa funzione che serve al nostro cervello per controllare alcuni muscoli. Quando vogliamo innescare la contrazione di un muscolo, il cervello trasmette il comando sotto forma di correnti che raggiungono i muscoli attraverso le fibre nervose e li controllano motoricamente.

Con l'elettrostimolazione neurologica, l'eccitazione dei muscoli viene prodotta mediante impulsi elettrici innocui direttamente sul nervo motore. Il muscolo può quindi essere fatto contrarre senza il controllo volontario del cervello.

Questa terapia viene utilizzata nella riabilitazione specializzata dopo lesioni, operazioni, debolezza muscolare, allenamento della postura e come supporto per il riapprendimento di alcuni movimenti.

Stimolazione muscolare EMG con biofeedback

L'obiettivo del trattamento con la stimolazione muscolare attivata dall'EMG è quello di recuperare il controllo di parti del corpo disabili o paralizzate dopo un ictus o altre perdite motorie.

Gli elettrodi vengono fissati al muscolo dell'arto disabile da trattare e collegati al dispositivo tramite un cavo. Anche se il paziente non può muovere visibilmente il muscolo, i segnali inviati dal cervello lo raggiungono comunque. Il dispositivo appositamente sviluppato misura l'attivazione delle "onde cerebrali" quando il paziente tenta di muoversi. Se viene superata una certa soglia della corrente di controllo, una stimolazione elettrica assume la funzione del movimento.
Il regolare L'esecuzione di questo esercizio determina un effetto di allenamento con l'obiettivo di poter muovere nuovamente le estremità colpite senza ausili.

Gli impulsi di corrente utilizzati sono completamente innocui e la terapia può essere eseguita anche a casa, se necessario con l'aiuto di un familiare, dopo un'adeguata istruzione.

La stimolazione muscolare attivata dall'EMG (feedback) supporta il taramento attivo di una funzione muscolare con l'assistenza del paziente.
In questo modo, il paziente impara di nuovo a controllare correttamente un determinato muscolo e, se lo schema di movimento non è corretto, il paziente può essere in grado di controllare il movimento in modo corretto. Tecnologia corretto.

La terapia viene utilizzata per la riabilitazione di ictus, malattie neurologiche, trattamento dell'incontinenza e altre perdite di percorso.

Apparecchiature per la terapia

EvoStim T Edizione Svizzera

Neurotrac MyoPlus 2 Pro

Neurotrac MyoPlus Pro

Posizionamento degli elettrodi

Copyright © 2022 Parsenn-Produkte AG. Tutti i diritti riservati.

it_ITItalian