Terapia dell'incontinenza

Il pavimento pelvico al centro

La chiusura muscolare più bassa del bacino è chiamata pavimento pelvico. È costituito da diversi strati in cui sono inseriti i muscoli sfinterici. Il pavimento pelvico ha compiti importanti: Quando c'è lo stimolo a urinare o defecare, si chiude e deve prima essere in grado di trattenere, ma poi di lasciarsi andare sul water. Protegge l'utero, la vescica e l'intestino. Durante la gravidanza, il pavimento pelvico sopporta un peso elevato e viene sollecitato al massimo durante il parto. Quando tossiamo, starnutiamo o ridiamo, si stringe in modo che gli organi non vengano premuti e aiuta anche a stabilizzare il bacino.

Affinché possa padroneggiare tutti questi compiti, dobbiamo sostenerlo con una formazione mirata. Perché il pavimento pelvico è sollecitato quotidianamente da lavori fisici pesanti, dall'uso frequente di tacchi alti, da sedute lunghe e soprattutto allentate, da una postura scorretta, dalla debolezza del tessuto connettivo, dal sovrappeso, da gravidanze, parti e anche da alcuni tipi di sport. Tra l'altro, allenando il centro interiore, le donne fanno bene anche al loro benessere sessuale, perché i muscoli allenati con un buon afflusso di sangue aumentano il piacere di entrambi i partner. A proposito: l'allenamento dei muscoli del pavimento pelvico è importante anche per gli uomini. Previene l'incontinenza e i problemi alla prostata e aiuta a ridurre o addirittura a risolvere i problemi esistenti.

L'incontinenza non deve essere tale!

Una situazione familiare per molti: lo stimolo a urinare c'è, ma il bagno no. Con un pavimento pelvico debole, queste situazioni diventano così spiacevoli che le persone colpite ci pensano due volte prima di fare un'escursione programmata nella natura o un viaggio in autobus. Una donna su tre ha i muscoli del pavimento pelvico deboli. Questo include molte giovani donne. Quando lo stimolo a urinare inizia a pianificare la vostra vita quotidiana, dovete urgentemente fare qualcosa! Anche se la formazione e le terapie non possono garantire una guarigione, la qualità della vita migliora notevolmente nella stragrande maggioranza dei casi.

La debolezza della vescica (incontinenza) è una condizione comune che può avere molte cause. La debolezza intestinale è meno comune, ma rappresenta un pesante fardello per chi ne è affetto. Purtroppo, per molte persone l'incontinenza è ancora un argomento tabù, che viene taciuto per un falso senso di vergogna. Sebbene molte delle persone colpite si sentano limitate nella loro libertà di movimento e nella loro indipendenza a causa delle perdite involontarie di urina, si sottraggono a un colloquio chiarificatore con il medico. Ma i problemi alla vescica non devono essere necessariamente così. Un medico esperto è in grado di determinare la causa della patologia e di consigliare il giusto trattamento dopo aver effettuato una diagnosi precisa. Un moderno centro terapeutico specializzato offre un trattamento olistico per l'incontinenza. Questo comprende la diagnosi, la riabilitazione terapeutica con vari ausili e l'educazione comportamentale. Quindi cosa c'è da aspettare?

Apparecchiature per la terapia

EvoStim UG Edizione Svizzera

Saneo Tens

Neurotrac MyoPlus 2 Pro

Neurotrac MyoPlus Pro

Alonea PelvicTool

Gatepress

Elvie

Prodotti Intimina

I nostri partner

L'Associazione degli specialisti del trattamento terapeutico dell'incontinenza

Allenamento del pavimento pelvico secondo il concetto di successo BeBo®.

Copyright © 2022 Parsenn-Produkte AG. Tutti i diritti riservati.

it_ITItalian